Sessione 16 – Laucian –

Tiriamo fuori Sheera e Korinne dal terreno. Andiamo verso la porta dove è andato Pieron e incontriamo Bron che ci dice che più avanti ha sentito Pieron. Saliamo le scale e sentiamo odore di bruciato: al piano superiore c’è un incendio. Sentiamo dei rumori provenire dalla cucina, sfondiamo la porta ed escono i servitore con dei secchi d’acqua che tentano di spegnere il fuoco, ma escono anche delle armature animate che ci puntano delle lance. Usciamo dalla casa e vediamo che le tracce vanno a Moonwood. Mi distacco dagli altri per inseguire le tracce dentro il bosco. A un certo punto mi colpiscono delle frecce, provo a parlare in elfico e mi arrivano delle voci che mi dicono di andarmene. Arrivano anche gli altri e usciamo dal bosco.

E’ mattina (22 Marphenot) e dormiamo fuori dalla foresta. Passiamo davanti alla casa di Miev e vediamo che è ancora in piedi. Decidiamo di andare a Silverymoon perché Korinne aveva fatto il nome di Padre Conrador durante lo scontro con Pieron, quindi dobbiamo avvisare Janna. Arrivati alla città vediamo della gente che esce perché è caduta la quercia dorata. All’abbazia ci sono molti chierichetti feriti. Troviamo Janna che ci dice che dei licantropi sono venuti a fare delle domande e hanno combattuto, uccidendo i licantropi. E’ molto arrabbiata con noi e ci manda via. Arriva Pimena, assistente di Barbafiamma, che dice a Ymeon che tra un’ora ha un appuntamento con Barbafiamma. Dopo l’appuntamento Ymeon ci presenta Walt, che le ha dato informazioni su Virimonio. Ci dice che la villa a nord della città è di uno gnomo, Lord Parros, poi ci porta a pranzo alla Posta al Cervo. Walt sembra molto interessato alle nostre avventure. Dopo mangiato andiamo alla quercia dorata, Walt ci fa passare oltre le guardie d’argento ed entrare alla locanda. Ci sono due persone che urlano contro un’altra persona. Walt parla a quest’ultimo e lo chiama Torm. La pianta sembra essersi distrutta ma la locanda è abbastanza intatta. Ci dicono che la pianta è esplosa e che pensano siano stato quelli del cervo fischiettante. Walt ci dice che Trom è il capo delle guardie d’argento. Arriva uno gnomo che dice di avermi visto entrare nella locanda alle 23.55 e che la quercia è esplosa a mezzanotte. Inoltre mostra un foglio dove c’è il check-in con scritto il mio nome.
Ci scortano all’isola delle guardie d’argento, mi interrogano con una candela che mi fa dire la verità. Dopo aver interrogato tutti Trom ci lasca andare. Andiamo in zona sud perché Ymeon ha la risposta all’indovinello: al funerale e al matrimonio Tila I aveva i capelli legati con una corda di Virimonio. Il secondo indovinello è: “Sai dirmi tu tra Adrat, Durap e Lautaul chi brilla di più?”. Abbiamo due decadi per rispondere. Andiamo al Satiro Splendente e Walt se ne va.

Il giorno dopo (23 Marphenot) decidiamo di andare alla stamberga del cervo fischiettante.